Borsa patchwork con quadrati

La borsa di 22 quadrati è una tipica lavorazione patchwork (per principianti). Ho seguito il tutorial di Vittoria Conte che spiega in modo molto dettagliato come cucire una squares bag (si veda anche la versione di Mina di manifantasia)
Il modello mi è piaciuto a tal punto che ho realizzato due borse (e in effetti mi erano avanzati parecchi ritagli di una bella stoffa robusta e colorata di cui non avrei saputo cosa fare).
Ho ritagliato gli avanzi in quadrati interi di 13 cm, ma anche in triangoli e in quadratini più piccoli.
Il lavoro di taglia e cuci è stato molto spontaneo ottimizzato per avere il minor scarto possibile dai ritagli. Per riuscire a ricavare 22 quadrati ho cucito assieme anche 8 triangolini.

Nella composizione dello schema ho alternato le mattonelle cercando un effetto armonioso tra i disegni e i colori.

La prima borsa patchwork con quadrati è decisamente roccocò, con stoffe vellutate che richiamano l’Oriente; ho cucito una pattina di chiusura con asola e bottone, impreziosita da strass e pizzo rosa. Il rosa ritorna nei piccoli fiorellini cuciti da dei ritagli di lino e nel merletto a motivi floreali sul davanti.

La seconda borsa patchwork con quadrati ha la chiusura con pulsante magnetico ed è decorata con perle cucite a mano, un fiore ricavato dalla stoffa utilizzata per la fodera interna e una piccola farfalla sul dietro.



Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico