Borsetta bambina da una cravatta

Una borsetta bambina un po’ fru-fru è nata quasi per caso da un cartamodello per borsetta semicircolare trovato nel web. Volevo farne una borsa a cintura ma dopo aver cucito l’esterno non mi piaceva per niente, così ho scucito e ridefinito il contorno e trasformato il progetto in una borsetta sbarazzina, ispirata da una fragolina di legno che un tempo faceva parte di un braccialetto.

La stoffa di partenza è una seta amaranto da una cravatta uomo che ho scucito interamente (si ricava un mucchio di stoffa dalle cravatte vecchio stile) e trapuntato a forma di diamante (dopo aver applicato un’inter-fodera un po’ spessa). I pallini della trama richiamano i semini della fragola, la bombatura è particolare e rende la borsetta molto capiente.
Così ho continuato senza cartamodello riciclando da un abitino rosa di lino un pezzo del corpetto in pizzo sangallo, giuntato un pezzo ritagliato da un centrino all’uncinetto (sempre rosa) per sagomare una pattina un po’ sbilenca, imbottita e foderata che ho munito di pulsante di chiusura magnetico.
Ho decorato il bordo diagonale con una striscia da una sciarpina di seta rosa a pois piegata e arricciata, per un effetto molto fru-fru ho cucito due giri di arricciatura ricavata da un metro circa. Ho aggiunto un avanzo di bordo lavorato ad uncinetto, e con un paio di pezzi trovati rimestando tra le cianfrusaglie ho composto una coccarda/fiorellino per decorare la pattina.
La fodera interna metà rosa e metà rossa, la tracolla con gancio a moschettone color argento e un pendente con la fragolina di legno da cui è partita l’ispirazione, completano la borsetta.

Le misure della borsetta bambina sono 18 (parte in alto) x 20cm (altezza massima)

borsetta bambina
borsetta bambina
charm borsetta
il pendente con la fragolina e qualche perlina dai kit per braccialetti bimbe
borsetta bambina
borsetta bambina

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico