Borsa seta d’oriente

La borsa seta d’oriente è nata da un campionario di tessuto arredo in stile orientale di un bel rosso ceralacca con ricami floreali e filo dorato. Con un avanzo di gobelin a sfondo ecru ho creato il davanti della borsa ritagliando un identico rettangolo dal tessuto rosso. Ho aggiunto una zip nel gobelin (a lavoro finito risulta a 6 cm dal bordo in alto) per formare una tasca esterna (perfetta per lo smartphone) e ho chiuso la borsa sempre con una zip (dalla stessa cerniera bianca a metro).

Le dimensioni borsa seta d’oriente sono 19 x 25 con, base e laterale di 5 cm. Tracolla non regolabile di circa 105 cmx 2 cm, anelli e moschettoni di metallo color argento (non amo molto le dorature anche se in questa borsa sarebbero state più appropriate).
Un progetto semplice nel confezionamento in cui i pannelli (esterni e interni) sono ritagliati ai quattro angoli (quadrato 2,5×2,5 cm) per la cucitura lungo la diagonale a dare spessore/corpo alla borsa (vedi metodo Come si crea una Base alla borsa). Ho avuto qualche difficoltà nella cucitura agli angoli della cerniera (molto probabilmente a causa dello spessore delle stoffe) che ho dovuto riprendere e ricucire a mano.

le foto precedenti non rendono giustizia ai colori della stoffa, qui ho fatto lo scatto sotto il sole autunnale. La tracolla è realizzata con la stessa stoffa (un bel piquet di cotone giallo senape) dell’interno
nell’accostare i due pannelli ho cercato di dare continuità al disegno floreale così il ramo in alto del pannello a destra prosegue nel ramo dorato del pannello a sinistra.
il retro della borsa è attraversato sempre dallo stesso ramo dorato
Anche la parte alta la borsa assume una gradevole bombatura, i due termini della zip restano presi perfettamente nella cucitura tra esterno e interno borsa. Un tira-zip alla veloce con dello spago dorato (di avanzo) e qualche pallina di legno rosso vivo aggiungono un tocco sbarazzino all’insieme

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico