Borsetta jeans vintage

Una borsetta un po’ retrò ispirata dal tutorial di Easy ToSew: con la classica forma a trapezio e la parte superiore a mezzaluna, pattina centrale per la chiusura con bottone metallico a pressione, fascia centrale e inserti laterali a contrasto.

Ho riciclato un jeans kaki (leggermente elasticizzato e serico al tatto) sia per il pannello posteriore che per gli inserti laterali del pannello frontale e il manico; per la fascia centrale ho voluto impreziosire il disegno aggiungendo del gobelin (una rimanenza) in tinta. Ho utilizzato della passamaneria color rosa antico per armonizzare i colori.

Misure borsa finita: base inferiore 32 cm, base superiore 27 cm, latezza misurata dal centro 22 cm, altezza misurata ai lati 27 cm

lavorazione trapuntata

LE MIE BORSE JEANS DAI TUTORIALS DI EASY TOSEW

Come sempre un tutorial molto preciso, per procedere passo-passo con la confezione della borsa.

Considerazioni

Una lavorazione che non presenta difficoltà. Si traccia un semplice cartamodello del pannello frontale (ritagliare in doppio), si ritagliano i pezzi numerandoli e aggiungendo il margine di cucitura di 0.5 cm solo sui lati di contatto.
Avendo scelto una fascia centrale a graticcio ho trapuntato con del filo giallo-oro tutti i pezzi color kaki (con fliselina applicata).

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico