Ghirlande di Natale con Pigottine

Un paio di inverni fa ho studiato la tecnica per confezionare le Pigottine secondo lo stile della Vanda e realizzato alcuni esemplari, già pubblicati nel Blog di Tempodagufi. Sotto Natale ho confezionato anche qualche ghirlanda con gli angioletti seguendo il tutorial Flynn e Frost attendono il Natale. Invece della corona in polistirolo ho utilizzato i rami di vite americana intrecciati. Tramite il suo sito si possono acquistare tutti i materiali da lei utilizzati per una perfetta riproduzione del modello, ma io ho riciclato il materiale che avevo per casa: della flanellina di maglieria per intimo, qualche nastrino con decorazioni natalizie, avanzi di stoffa e di lana..

Ghirlande di Natale con Pigottine e stelle

Nel tutorial di Vanda Brombin è spiegata tutta la lavorazione passo-passo, sia della ghirlanda che degli angioletti-pigottina (con relativo cartamodello); ho apportato delle modifiche alla lavorazione della ghirlanda e alla decorazione, e nell’entusiasmo del momento ho realizzato tre ghirlande.

Nella prima ho riprodotto la scenetta dei due angioletti che stendono il bucato: ho decorato la parte sopra con delle stelle di stoffa imbottite avanzate da un precedente progetto e nella parte inferiore, che mi sembrava un po’ troppo spoglia, ho incollato con la colla a caldo delle capsule di fiori e pigne.

i due angioletti che stendono il bucato con il fiocco dorato, la stellina di vetro e le palline dorate

Una coroncina più piccola per l’angoletto in rosso, rosse anche le stelline ricavate dal feltro

ghirlanda più piccola con angioletto e stelline di feltro con i bordi inchiostrati e impunturati

Ancora più piccolina la terza ghirlanda tutta in bianco e argento con gli strass dei fiocchi di neve

ghirlanda ancora più piccola sui toni del bianco e dell’argento con angioletto e fiocchi di neve appesi al filo
Le Pigottine di Vanda

Primo piano degli angioletti realizzati con lo stesso materiale tranne che nei fiocchetti: inchiostrare i bordi è un bell’effetto

Con il rosso non si sbaglia mai, è subito Natale

Qualche strass e fiocchetti d’argento per l’angelo della neve

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico