Come cucire un coprispalle da un maglione: Il coprispalle per i primi freddi

Come cucire un coprispalle da un vecchio maglione? Ai primi freddi d’autunno infilarsi un maglione ci fa troppo caldo, ma coprire le spalle con un plaid può risultare scomodo. Una buona idea è il bolerino di maglia detto anche coprispalle. Un capo che ogni tanto torna anche di moda e che è molto pratico da portare in casa. A seconda del tocco che gli daremo avrà il look di una coccola, soffice e vaporosa come una nuvola calda, o più zen, minimalista e essenziale.

Come cucire un coprispalle da un maglione?

Se fate una rapida ricerca nel web trovate una montagna d’idee su come riciclare un vecchio maglione, infeltrito o meno, diciamo che se è infeltrito la trama della maglia è più compatta e i bordi non sfilacciano. Non tutti i maglioni si prestano ad essere infeltriti, quando cioè la percentuale di filo sintetico supera il 20-30% rispetto alla lana. Con la maglia non infeltrita bisogna sempre fare le cuciture dei bordi per fermare i punti!

Coprispalle primo modello (per due)

L’idea di partenza è questa: manteniamo la parte alta della maglia tagliamo alle ascelle e allo scollo e pareggiamo dietro (appena sotto alla linea del seno). Per adattare meglio la maglia alla nostra figura (se le spalle sono cascanti) possiamo anche tagliare la maglia sul dietro e unire le due metà con una cucitura centrale.

coprispalle blu

Con un semplice orlo a zig-zag, ripassato un paio di volte per fermare le maglie ho ottenuto un effetto “ondulato”. Grazie alla lunghezza della manica ho scucito per circa 10 cm e realizzato un apertura di 3 cm circa per far passare il pollice, ricucendo il resto della manica.
Ho poi fatto un orlo per la mano rigirando il bordo di 1,5 cm. Con il filo bianco di cotone ho cucito un ricamo su un lato, credo che aggiungerò un ulteriore ricamo anche sulla parte bassa delle maniche.

Da una maglia sola (se il maglione è lungo) dal secondo dal pezzo avanzato si riesce a ricavare anche un secondo coprispalla. Lasciamo le cuciture laterali mettiamo il nostro tubo al rovescio cuciamo il lato del taglio a 1 cm dal bordo lasciando circa 15 cm alle due estremità. Verrà un po’ aderente (a seconda della grandezza del maglione) ma potrebbe andare bene come coprispalle da infilare sul pigiama, mentre siamo a letto e restiamo con le spalle appoggiate ai cuscini semi-sdraiate oppure al mattino se facciamo colazione in pigiama.

coprispalle autunno

Io il mio “tubo” l’ho ravvivato con un bordo a punto coperta e visto che era anche un po’ bucato ho aggiunto delle foglie autunnali con dei ritagli di feltro. Ho rifinito il giro manica con un bordo di 1 cm circa.

Coprispalle secondo modello

Se vogliamo un coprispalle più grande ecco un semplice schema ricavato da moduli rettangolari di circa 35×42 cm assemblati a formare una T rovesciata.

schema a T

Lo schema del disegno è intuitivo (le misure sono in pollici 12= 35 cm 16 (8+8)= 42 cm).
Se non si riesce a ritagliare tutta la sagoma da un unico pezzo lo possiamo assemblare cucendo assieme 4 moduli ritagliati da maglioni diversi. Le misure vestono bene una taglia 48-50, volendo si possono ridurre per taglie 38-40 ma si porta anche come oversize.

Lo schema del disegno è abbastanza chiaro si piegano le “ali” della T, si piega la gamba della T e si cuciono queste estremità sul rovescio.

Io ho ritagliato due moduli dalla maglia blu avanzata dal primo modello (per il corpo centrale) e due moduli da un maglione infeltrito color acquamarina (per le ali della T). Ho profilato tutto il bordo con un avanzo di passamaneria e ripreso il motivo delle campanule azzurre per ravvivare lo sfondo blu. Per il giro manica ho semplicemente fatto l’orlo a 1 cm.





Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico