Copri-fornelli e copri-forno

Copri-fornelli e copri-forno coordinati, un progetto di cucito creativo basato sul riciclo. Personalmente non amo lo “stile meringa” con ridondanza di volant, nastri/merletti, cuoricini e fiocchetti, ma per questo progetto un po’ di romanticismo non guasta.

Avevo acquistato come souvenir dall’Austria dei porta-tovaglioli in stile tirolese, per una romantica tavola apparecchiata per due. All’epoca si usavano ancora i tovaglioli di stoffa, ormai sostituiti dalle salviette usa e getta, e non ho mai avuto occasione di utilizzarli. Sempre sullo stesso stile (damina e cavaliere in abiti tradizionali) anche un piccolo cuscino a forma di cuore che era diventato ormai liso sul retro, così ho scucito il tutto e raccolto altro materiale di recupero: tovaglioli “vecchio stile” del corredo della nonna (un misto lino-cotone celestino su motivo floreale damascato), un mollettone dismesso dell’asse da stiro, un avanzo di merletto, un avanzo di tenda.

Copri-fornelli

Il pannello frontale è presto pronto cucendo semplicemente insieme i due disegni “tirolesi” (uno in blu-celeste, l’altro in rosso-rosa); ci aggiungo un volant tutto intorno ricavato da varie strisce alte 12 cm ritagliate da una tenda in canapa a trama grossa e cucite insieme. Ho poi fatto un orlo piegando la stoffa a 1 cm.
Per fare l’arricciatura bisogna calcolare una lunghezza almeno doppia rispetto al perimetro che si vuole rivestire (maggiore la lunghezza e maggiore l’arricciatura) -io non ho esagerato con l’effetto “gonfio” (anche perchè non avevo altra stoffa da aggiungere), all’occorrenza si può sempre aggiungere qualche pezzetto in più per il risultato desiderato.
Ci sono vari modi per fare un arricciatura quello più semplice (che funziona bene quando la stoffa è a trama leggera) è cucire con il punto dritto a 1 cm circa dal bordo lasciando una decina di cm di filo alle due estremità ma senza fermare il punto.
Basta poi tirare i fili pian piano agendo sulle due estremità fino ad ottenere l’arricciatura desiderata.

Dopodiché si fissa con degli spilli il volant al dritto del pannello (dritto contro dritto) e si rifila con un punto zig-zag lungo tutto il perimetro.
Per il dietro del copri-fornelli ho ritagliato dai tovaglioli tanti quadrati di circa 12×12 cm che ho cucito tra di loro fino a ottenere due pannelli che si sormontano di circa 8 cm. Preferisco infatti creare sul retro un’apertura centrale da cui poter sfilare l’imbottito prima del lavaggio. Ho fatto un bordino ai due pannelli (all’estremità centrale) e fissato prima uno e poi l’altro mettendo dritto contro dritto sul pannello frontale.
Ho infine cucito con il punto dritto a 1 cm circa dai bordi e rivoltato il lavoro.
Ho preso le misure per ritagliare l’imbottito (gommapiuma alta 1 cm) e infilato nel copri-fornelli.

Copri-fornelli ecru ottenuto da due porta-tovaglioli in stile tirolese

Copri-forno

La realizzazione del copri-forno è stata invece un po’ più laboriosa. Ho realizzato il pannello frontale cucendo tra loro quattro pezzi di campionario di cotone per l’arredo casa dello stesso colore ecrue sebbene con motivi in rilievo diversi, aggiungendo due strisce laterali di canapa per ricavare una forma rettangolare di misura tale da ricoprire il fronte del mio forno. Ho ritagliato a misura un vecchio mollettone che un tempo rivestiva l’asse da stiro e che mi assicura una discreta rigidità al pannello senza aggiungere troppo spessore. Ho quiltato i due pezzi sovrapposti (rovescio contro rovescio) tracciando delle diagonali.
Ho accoppiato il cuore tirolese con il tovagliolo “vecchio stile” cucendoli tra di loro dritto contro dritto (lasciando un apertura di circa 10 cm lungo il lato in basso). Dopo aver rivoltato ho cucito a mano l’apertura con un punto nascosto. Ho fissato con gli spilli il cuore sul pannello e cucito il cuore a sottopunto lasciano un apertura nella parte alta (tasca).
Per il retro del pannello ho ancora utilizzato uno dei tovaglioli spaiati di cui sopra e dagli avanzi ho ricavato due passanti (bloccati sul davanti con dei bottoni a pressione) e una serie di decorazioni (fiocchetti e fiorellini). Per rifinire il pannello ho applicato un avanzo di bordo lavorato all’uncinetto

Corpi-forno con la tascona a cuore porta cucchiai, palette e spatole


Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico