Cuscinetti & lavanda: i profuma biancheria del 2022

Cuscinetti lavanda fai da te

Dopo aver raccolto la lavanda coltivata nel mio giardino, ho appeso i mazzetti a testa in giù per farli essiccare e confezionare i sacchetti profuma biancheria del 2022.

Quest’anno ho optato per dei romantici cuscinetti in confezioni da 3, realizzati con ritagli di cotone misto lino, sia ecrù che sbiancati, variamente decorati con bottoncini, perline, merletti, ricami, pezzi di spago, etc, etc.
Il progetto è elementare, ho ritagliato dal cartoncino un quadrato di circa 10 cm (4″) da utilizzare come dima, e ho selezionato dal campionario e dalle buste dei avanzi, stoffe leggere e un po’ velate (tipo garza e tulle) con filati di pregio come il lino, la seta e la canapa e preparato una decina di pezzi (preferisco procedere a blocchi un po’ per volta), poi li ho stesi sul tavolo di lavoro e iniziato ad aggiungere le decorazioni, tenendo conto delle texture, delle variazioni cromatiche e tattili. Dagli avanzi più piccoli ho ritagliato dei cuoricini, cucito una filza per arricciare le strisce a coccarda, ritagliato cerchi per cucire fiorellini a cinque petali, liberato la mente dai pensieri..

Tanti piccoli quadretti di stoffa sono diventati dei cuscinetti di lavanda da appendere alle grucce negli armadi o in bagno o infilare tra la biancheria della cassapanca e dei cassetti.

1) durante la composizione basta qualche spillo per bloccare l’idea
cuscinetti lavanda
3) i pezzi pronti da cucire (dritto contro dritto) lasciando l’apertura sul fondo
cuscinetti lavanda
2) durante la fese di cucitura (un po’ a mano e un po’ a macchina) si apportano eventuali modifiche
cuscinetti lavanda
4) prima di risvoltare rifilo i margini e taglio via gli angoli

Con stoffe così leggere è necessario talvolta confezionare un secondo sacchetto con il tulle (anche semplicemente ripiegato), riempito con qualche manciata di lavanda, da infilare all’interno del cuscinetto, basterà infine ripiegare il bordo del cuscinetto all’interno a dare l’ultima cucitura per chiudere.


ed ecco gli ultimi



Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico