Mini-borsa romantic-chic

palette colori

La Mini-borsa romantic-chic è una variazione del modello Tracolla “salopette” avendo utilizzato lo stesso tipo di tessuto. Per questa versione ho aggiunto delle foto passo-passo anche se ho apportato delle modifiche in “corso d’opera”.

Ho composto l’esterno della borsa con tre pannelli di cui quello centrale ricavato da un ritaglio damascato, a dare la larghezza della borsa, il campione di tessuto a strisce e la relativa fodera celeste che ho cucito in alto mettendo dritto contro dritto, in mezzo ho spillato anche un pizzo rosa alto 4 cm circa. Ho aperto la cucitura appiattito le cuciture, girato al dritto e stirato bene il bordino con il filo celeste ho cucito un ricamo. Ho spillato la tasca sul pannello frontale e cucito con zig-zag i bordi laterali.

Ho deciso solo a borsa confezionata di lasciare la tasca aperta, suddivisa a metà. Ovviamente fare una cucitura centrale in questa fase è meglio. Per una cucitura perfetta bisogna sempre partire dalla parte in alto della tasca.
tra le varianti in corso d’opera, la decisione di realizzare la striscia centrale con la stessa stoffa, non avendo abbastanza tessuto ho dovuto fare delle giunzioni che ho mimetizzato con il pizzo

Esaminando gli avanzi della stoffa utilizzata come decorazione centrale sono riuscita a ricavare una pattina per la chiusura!

per la pattina ho eseguito due cuciture sul rovescio, a 1 cm circa rifilato i bordi a 0.4 cm e tagliato gli angoli, ho risvoltato dall’apertura e ribattuto le cuciture sui tre lati
prima di cucire i pannelli esterni lungo i tre lati ho segnato la metà sia sopra che sotto di ogni pannello e ho verificato bene gli allineamenti tracciando le linee di cucitura sul retro del tessuto servendomi di una squadretta
per dare volume alla borsa si formano due “orecchie” alle estremità inferiori, con una cucitura a 45° a circa 1,5 cm dal vertice. Ottengo una base di circa 4 cm. Anche in questa fase bisogna misurare bene ed essere molti precisi per ottenere due cuciture identiche

A questo punto della lavorazione ho tagliato le misure per la stoffa interna, un cotone robusto blu scuro, dal quale ho ricavato anche il manico e i due passanti laterali. Ho aggiunto un paio di centimetri alla misura dell’altezza per ottenere un risvolto a vista della stoffa interna.

la tasca interna ottenuta da due stoffe messe dritto contro dritto, ho cucito lungo i bordi lasciando un’apertura per risvoltare, rifilato i bordi vicino alla cucitura, tagliato gli angoli
la fodera con il bordo extra con il tracciato a gessetto dello squadro da seguire per la cucitura.
Bisogna lasciare un’apertura laterale, ma un buon metodo è anche quello di scucire il pezzo in un secondo momento, quanto serve per risvoltare.
la pattina coincide con la striscia centrale, la spillo “a testa in giù” sul dritto (dietro) e la fermo con una cucitura a 0,5 cm

Prima di infilare l’esterno della borsa (al dritto) dentro la fodera (al rovescio) ho cucito la pattina al dritto del pannello laterale e i due anelli di metallo con relativa linguetta di stoffa ripiegata con l’anello a testa in giù.

Ho spillato il tutto e cucito a 1 cm abbondante dai bordi, tagliato le eccedenze, risvoltato al dritto e ribattuto la cucitura sul davanti

Rosellina in pizzo e perle

In ultimo la decorazione per un tocco romantico-chic, la rosellina con perline e pendenti, ricavata sempre dallo stesso pizzo rosa. Ci sono vari metodi per ricavare dei fiorellini dal pizzo, io volevo ottenere una rosellina non troppo grande e ho per prima cosa fatto una filza a metà del pizzo alto 4 cm. Non ho tagliato subito il pizzo anche perchè volevo decidere man mano che procedevo con la cucitura di quanto grande il fiore.
Per montare il pizzo arricciato e “arrotolato” ho tagliato due dischetti dalla stoffa avanzata messi dritto contro dritto, tracciato un cerchio all’interno per la cucitura e lasciato l’apertura per risvoltare. Ho rifilato i bordi a un paio di millimetri, praticato dei taglietti trasversali lungo tutta la circonferenza (a filo cucitura), risvoltato e chiuso l’apertura con un punto nascosto.
A questo punto ho preparato l’ago con del filo rosa e iniziato a cucire, con dei piccoli punti al centro del cerchio di stoffa, la testa del pizzo arricciato e piegato a metà. Man mano che disponevo il pizzo in girotondo regolavo l’arricciatura sull’altra estremità, dove avevo lasciato ancora il filo della filza con l’ago, per poter continuare in parallelo anche con la cucitura della filza. In pratica ho cucito per due giri e mezzo il pizzo su sè stesso, tirando leggermente la filza per fare in modo che ad ogni giro i petali si distanziassero leggermente da quello cucito in precedenza. Questo andamento a spirale, abbinato all’arricciatura nei punti giusti, rende vaporosa la rosellina e ma la corolla aperta. Ho ottenuto una rosellina di 6 cm circa di diametro, ho perciò tagliato l’altra estremità del pizzo, ripiegato in sotto e fermato la cucitura. Avendo già deciso di aggiungere due pendenti di perline non ho tagliato il filo della filza che ho lasciato nell’ago e appuntato.
Con il filo usato per cucire la rosellina mi sono portata al centro ho infilato tre piccole perline una dietro l’altra e poi con dei piccoli punti le ho bloccate a triangolo.
Con il filo che pendeva all’estremità della rosellina ho infilzato le perline in modo da ottenere due codine leggermente sfalsate.
Ho applicato la rosellina sulla pattina di chiusura cucendo il dischetto con un sottopunto.

Rosellina in pizzo e perle
la Rosellina in pizzo con pendenti ha un diametro di circa 6 cm
Rosellina in pizzo e perle

Mini-borsa romantic-chic

Mini-borsa romantic-chic
La mini-borsa è quasi quadrata e misura 25 x 26 cm circa con una base di 4 cm. La pattina si apre e chiude con dei bottoni a pressione in metallo.
Mini-borsa romantic-chic
La mini-borsa romantic-chic vista da dietro
Mini-borsa romantic-chic
dettaglio delle cuciture


Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico