Borsina-astuccio in jeans

La mini-borsina cucita qualche giorno fa richiama un modello in jeans che avevo realizzato l’anno scorso in autunno, come idea regalo di compleanno. Siccome mio marito ha sempre qualche cavetto, presa e diavolerie elettroniche da tenere a portata di mano, ho ritenuto (a ragione) che il regalo gli sarebbe stato molto gradito.
Avevo a suo tempo cucito un sacco porta scarpe che mi serviva, seguendo il tutorial di Sara Poiese, un pratico sacco multiuso con cerniera a tutt’altezza, gancio appendi sacco e spessore, molto comodo da portare in giro quando andiamo a casa di amici, e ho pensato di adattarlo a questa borsina-astuccio/borsello per lui, fatto con il cuore.

Borsina-astuccio in jeans

Ho utilizzato qualche ritaglio di jeans (un indumento perfetto per il riciclo creativo di cui in pratica non si spreca niente), una cerniera di recupero, del feltro rosso e un ritaglio di pizzo rosa, qualche perlina e una fodera con le stelline. Ho aggiunto due passanti laterali per agganciare un manico, e una tasca dietro.

Borsina-astuccio in jeans
Borsina-astuccio in jeans interno foderato
interno astuccio

Sara Poiese nel suo tutorial spiega molto bene un modo alternativo al taglio degli angoli a 45° per realizzare uno spessore alla sacca

Borsina-astuccio in jeans retro

Con un rettangolo ritagliato dalla gamba del jeans ho cucito la sacca, sul retro ho semplicemente riportato una delle tasche.
L’interno è foderato anche se per fare un lavoro rifinito avrei dovuto coprire le cuciture con uno sbieco.

Ho aggiunto due cuoricini ritagliati dal feltro rosso come se fossero due palloncini (con il filo ricamato a punto filza), di cui uno ricoperto da un piccolo ritaglio di pizzo rosa

cuoricini in feltro applicati
dettaglio dei cuoricini in feltro applicati con un punto festone

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico