Mini borsina estiva

la borsina finita misura 17 cm di larghezza per 15 cm di altezza all’asola possiamo appendere le chiavi o un ciondolo-nappa

Per una passeggiata serale a prendere il fresco (e uscire con il cane) non mi portavo dietro niente, ma poi mi è preso un attacco di cuci-cuci e così mi sono regalata questa mini borsina che ho confezionato in poco più di un’oretta con un avanzo di stoffa (da un tessuto pesante per l’arredo casa).
La borsina è praticamente nata da un avanzo di stoffa che ho accorciato per aggiungere due strisce sul lato corto (e che riprendono la fascia verde-oliva in alto).
E’ un astuccio sfoderato con un manico lungo (circa 30-35 cm) da una parte (in alto), una cerniera in mezzo che diventa elemento decorativo e una base ricavata dal taglio a 45° degli angoli (ma solo in basso).

Ho utilizzato per il resto del progetto un anello di metallo (2 cm), e qualche ritaglio di stoffa. Realizzare la borsina-astuccio è facilissimo specialmente perchè è sfoderata, dentro ci stanno le chiavi, il porta-documenti e il porta-tessere e la trasferisco semplicemente nella borsa da giorno più grande sicura di non dimenticare niente in giro (dettaglio non trascurabile per le smemorate al par mio).

Mini borsina-astuccio

Non proprio un tutorial passo-passo anche perchè ho già descritto i vari passaggi nel tutorial fotografico Astucci con cerniera e gufo

Una panoramica sul materiale: ho rifilato la stoffa di partenza a 20 cm, con le strisce decorative in orizzontale, tagliato a metà il pezzo rimante e cucito le due bande sui lati (ho ribattuto le cuciture sul davanti per rafforzare e appiattire i bordini). In un primo momento pensavo di aggiungere una fodera, ma poi ho preferito semplificare i passaggi.

Per prima cosa ho cucito la cerniera ai due estremi corti della stoffa (quella che ho utilizzato io era di recupero) poi ho portato la cerniera al centro del “tubo” – marco con uno spillo la metà del lato che andrà dietro, svolto al rovescio- e ho cucito il lato sotto (per allineare bene il tutto traccio una linea con la squadretta a 1cm circa e ripasso la cucitura un paio di volte) rifilando la stoffa a 0,5 cm.
Poi ho cucito la parte in alto -lasciando la cerniera aperta per svoltare- spillando all’interno il manico e l’asola e infine ho ricavato una base di circa 5 cm cucendo gli angoli a 45° dopo aver tracciato la perpendicolare a circa 2 cm dal vertice.

cerniera cucita, cursore nella parte alta sulla banda verde-oliva, ricordarsi di misurare bene dal centro della cerniera alle due estremità che devono risultare uguali
vista della base che misura 5 cm
a sinistra il fondo con gli angoli cuciti a 45° (ho misurato due dita circa dal vertice e tagliato l’eccesso a 0,5 cm dalla cucitura) a destra la seconda cucitura (ripassata un paio di volte)
dettaglio di come ho spillato il manico e l’asola con l’anello di metallo


Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico