Borsa Fragolosa

La Borsa Fragolosa è stata tra le prime borse create osservando un campionario di gobelin floreali, tra i quali un pannello con un paio di fragole a sbocciare tra i virgulti; dopo aver eseguito uno schizzo della borsa con le misure che avrei voluto ottenere, ho tagliato la pezza a metà (e ricavato due rettangoli di 14,5 x 25,5 cm), abbinato un avanzo di velluto a coste marrone e una stoffa in tinta unita ma con una trama a rigatino tono su tono, di un color bianco sporco a contrasto per la sua lucentezza serica al fondo in bianco crudo del pannello floreale.

Per rendere più particolare il davanti della borsa ho aggiunto una tasca con pattina in corrispondenza della metà in tinta unita, ho curato la scelta delle stoffe e gli abbinamenti cromatici -tattili.

Il confezionamento della borsa fragolosa è stato molto semplice, le dimensioni finite sono di 26×28 cm con una base di 19x 16 cm, la lunghezza dei manici (rivestiti con della passamaneria verde scuro e applicati sull’esterno) è di 60 cm.

Alle mie prime esperienze con il confezionamento delle borse ho applicato la cerniera come se si trattasse di un astuccio (vedi metodo), poi ho scoperto un paio di altri modi per applicare una zip di chiusura alla borsa. Per formare la base sono ricorsa al metodo dell’angolo (sempre descritto nel tutorial dedicato agli astucci)

Borsa Fragolosa
davanti
dettaglio patta tasca esterna
Borsa Fragolosa
dietro
Borsa Fragolosa
interno con tasca
tira-zip : qualche perla e avanzi di feltro per una golosa fragola imbottita

Borse di velluto a go-go

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico