Borse di velluto a go-go

La mia borsite acuta non vuole passare ed esaurita quasi del tutto la scorta di jeans per il riciclo sono passata ai campionari di arredo casa..

Borsa Velluto & Jeans

La Borsa Velluto & Jeans è una tote bag inquartata con quattro quadrati jeans di 22×22 cm e quattro quadrati multicolori con strisce di velluto di 6,5 cm cucite a patchwork.
I manici sono ricavati da un cintino di tapparella, sul davanti ho cucito una tasca con pattina ricavata dal pezzo d’orlo del jeans.

Borsa Velluto & Jeans
Una tasca con pattina sul davanti
Borsa Velluto & Jeans
qualche passante decorativo sul dietro

Come ho cucito l’esterno con la fodera interna

La particolarità della borsa è di avere l’interno che presenta un bordo in alto in jeans e non la fodera in pari con l’esterno della borsa.
Il procedimento è questo: cucio la striscia al pannello frontale (dritto contro dritto, davanti e dietro) apro e ribatto la cucitura sul dritto.
Metto la fodera al rovescio sopra al pannello esterno con il dritto girato verso di me e cucio il bordo in alto, faccio lo stesso anche con l’altro pannello (la fodera con la tasca deve essere accoppiata con il pannello che diventerà il retro della borsa).

Borsa Velluto & Jeans
interno della borsa con fodera e tasca a due comparti

Accoppio ora i due pezzi a libro (dritto contro dritto) in modo da avere le due fodere da una parte (e l’esterno borsa dall’altra) e cucio lungo tutto il perimetro lasciando un apertura su un lato della fodera.

La base

Ho ricavato la base con il metodo dell’angolo tracciando 8 cm sulla perpendicolare dell’angolo (vedasi metodo)

Dettaglio taschina

1) il pezzo dell’orlo scucito e sfrangiato è stato piegato a metà e cucito lungo tutto il perimetro

Ho applicato la tasca facendo due cucitura e 0,4/0,5 cm.

3) cucitura della pattina a filo tasca
2) ho piegato il lato superiore a 1 cm prima di applicare la pattina alla tasca
dettaglio bordo superiore: i manici sono cuciti tra il pannello frontale e una striscia di 5 cm lunga quanto il pannello stesso


Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico