Carillon del Vento: laboratorio creativo bambini

Nelle passeggiate con il cane di questi ultimi giorni ho raccolto oltre ai soliti legnetti secchi, le prime pigne e soprattutto le ghiande della quercia, che maturano proprio a fine agosto, perfette per realizzare un carillon del vento o meglio un “mobile ” (nel senso che si muove) effimero, ispirato ai lavori senza peso di Alexander Calder, da fare con i bambini.

Occorrente: cartone ondulato, sughero, spago, fil di ferro, ghiande, capsule di fiori e semi vari, tronchetti di legno o cartone ad un onda.
Avevo un paio di tronchetti di legno che giravano per casa (i segnaposti che vanno tanto di moda nei matrimoni country o shabby chic), uno dei quali è diventato un simpatico gufetto che vola!

gufo d'autunno tronchetto legnoIl tronchetto trattato con diverse mani di stucco per falegname in pasta (c’erano delle scritte che volevo coprire), è diventato un gufetto aggiungendo due dischetti di pasta da modellare per gli occhi, un seme di girasole per il becco, dei semi ad elica di acero, che diventati secchi hanno preso una bella colorazione rossastra,  per le ali (li ho spennellati con della colla vinilica per renderli un po’ meno fragili). Le zampine le ho ricavate con del fil di ferro malleabile (che si piega senza sforzo con le mani). Per il nero degli occhi ho usato dei semini e li ho incollati lasciando in evidenza la colla a caldo, gli occhi sono un po’ strabici perchè il gufetto ha la testa che gira, nella giostra del carillon!
Tutti i buchi sono stati fatti con una vite dalla punta grossa che funziona benissimo per bucare le ghiande. I bambini più piccoli devono essere aiutati per fare i nodini, solo le parti del gufo e il gufo sono stati attaccati con colla a caldo.

Il gioco d’ombre sulla parete è molto gradevole e tutte le volte che ci si passa davanti non si resiste alla tentazione di soffiarci sopra o di “caricarlo” attorcigliandolo un po’ per lasciarlo andare a girare come una trottolina! Per la foto però ho trasferito il gufetto all’aperto attaccandolo al solito vecchio chiodo arrugginito!

gufo carillon del vento

Ritorna a Gufetti d’Autunno: i tesori del Bosco (gufetto di Moggley Mog 2012)

La galleria aggiornata dei gufetti che vado a realizzare (anche su ordinazione) a tema “I Gufi del Bosco” la trovate qui

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico