Gufi D’Autunno: i tesori del bosco

Creazioni d’Arte con i tesori del bosco d’Autunno

Un’avvertenza: andate nei boschi o chiedete a qualche conoscente con piante in giardino, se raccogliete pigne, foglie, fiori, rametti o corteccia in un parco pubblico o in un viale cittadino potreste essere multati (dipende dalle disposizioni della polizia locale, controversa la questione se si raccoglie da terra pigne cadute, foglie cadute o rametti secchi caduti). Anche nelle riserve e in alcune zone di montagna ci sono delle norme precise per la raccolta, sempre meglio informarsi.
Dopo la raccolta  tutto il materiale deve essere pulito e lavato: come lavare le pigne

PRIMO PROGETTO: impettito come un gufo

Quando il gufo arruffa le piume si gonfia per sembrare più grosso e minaccioso, soprattutto se è in lizza con altri concorrenti per impalmare la sua gufetta! Il gufetto di oggi è un po’ così: impettito.
vedi realizzazione

SECONDO PROGETTO: il laboratorio bambini gufo au naturelle

Il laboratorio creativo a misura di bambino esclude la manipolazione dei “petali” della pigna perchè nel tentativo di staccarli il bambino si potrebbe anche ferire le mani. ll corpo del gufo ha già la forma ovoidale di una pigna, e basteranno veramente pochi elementi per dare vita al nostro gufetto; In questo tipo di laboratorio è fondamentale fornire al bambino una vasta gamma di elementi da cui attingere, meglio ancora sarebbe far precedere l’attività da una passeggiata nel bosco dove ogni bambino potrà raccogliere gli elementi che più colpiscono la sua fantasia: rametti, legnetti, foglie, erbette, bacche, baccelli e infiorescenze, ghiande, pezzi di corteccia e muschio, sassi..
S’integreranno gli elementi raccolti con ulteriori oggettini: pezzi di spago, rafia, paglia, tappi di sughero, tronchetti di legno, cartone, fiori secchi e spighette, semini, gusci e noccioli.. ma anche colori a tempera e pennarelli, oltre a l’onnipresente colla.
vedi realizzazione

TERZO PROGETTO: il gufo steampunk

https://www.pinterest.it/pin/411305378465380245/

Come per il progetto di riciclo del coperchio di un barattolo anche il nostro gufo pigna prende vita con bulloni, tappi e viti e come quel laboratorio di Metal Scrap Art è fondamentale mettere a disposizione dei bambini gli oggetti metallici più disparati e spaiati possibile.
Da parte mia voglio provare a realizzare un gufo pigna steampunk, con le foto passo-passo vedi come ho fatto

QUARTO PROGETTO: il gufo palla ornamento

Il gufo palla in stoffa e legnetti: palla polistirolo, iuta o canapa spessa, rametti secchi, cianfrusaglie varie per becco e occhi, colla vinilica. vedi come ho fatto
Il gufo palla con le pigne: palla polistirolo, pigne di pino domestico, corolla fiore artificiale, ghiande, semini, rametti, pezzo di corteccia vedi come ho fatto

QUINTO PROGETTO: il gufetto pigna in cartapesta

Il gufetto in cartapesta rivestito con canapa, pigne e legnetti  vedi come ho fatto

SESTO PROGETTO: il gufetto con le foglie d’Autunno

Il gufetto Tristano con le foglie d’autunno vedi come ho fatto

SETTIMO PROGETTO: il gufo d’Autunno -laboratorio bambini

Il gufo con ritagli di cartone, un po’ di pittura, rametti, scaglie di pigne e infiorescenze vedi come ho fatto

OTTAVO PROGETTO: il carillon d’Autunno -laboratorio bambini

Un carillon del vento con tronchetti e rametti, infiorescenze, ghiande e cartone  vedi come ho fatto

NONO PROGETTO: il gufetto con il tronchetto

Il gufetto ornamento per l’albero di Natale vedi come ho fatto

DECIMO PROGETTO: il gufetto sul trespolo

Tecnica mista: pasta da modellare, pigna, rametti vedi come ho fatto

 

(work in progress)
(gufetto di Silly Jonna)

La galleria aggiornata dei gufetti che vado a realizzare (anche su ordinazione) a tema “I Gufi del Bosco” la trovate qui

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico