Il gufo d’Autunno laboratorio bambini

Ho realizzato una  versione molto semplificata del gufo con le pigne adattandola per un laboratorio creativo con i bambini.
Materiale occorrente: cartone di recupero (sottile), pigne (con le scaglie piccole), tempere o pastelli, infiorescenze, bacche, corteccia, rametti, colla forte, bastoncino per palloncini con coppa

Ritaglio due ovali uno più grande per il corpo e uno a forma di cerchio schiacciato per la testa, li incollo in posizione e li dipingo con la tempera arancione aggiungendo dei chiaroscuri sui bordi. Ritaglio altri due ovali questa volta a forma di goccia per le ali e inizio ad applicare le scaglie della pigna partendo dalla punta in basso, sovrapponendole fila per fila. Nel mio esempio ho deciso di lasciare la parte più in alto non rivestita. Lascio asciugare la colla e ritaglio due ovali per gli occhi che dipingo con la tempera bianco.
Dopo aver lasciato asciugare il colore per qualche minuto è il momento di assemblare il gufetto, per farlo stare in piedi ho riciclato i pezzi di plastica utilizzati per i palloncini (baloon sticks) usando la gabbietta di chiusura come piedino.

Ed ecco il risultato, in genere preferisco lasciare poco rifiniti i miei modellini campione affinchè siano i bambini ad aggiungere i dettagli più personalizzati, ho comunque aggiunto le eliche dell’acero per i cornini e qualche rametto per le ali, mancano zampette e una bella coda che io farei sempre utilizzando delle ramaglie.

Ritorna a Gufetti d’Autunno: i tesori del Bosco (gufetto di Moggley Mog 2012)

La galleria aggiornata dei gufetti che vado a realizzare (anche su ordinazione) a tema “I Gufi del Bosco” la trovate qui

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico