Gufetto della Buonanotte 2020

Quando arriva la fine dell’anno e inizia quello nuovo mi metto a cucire dei gufetti per le nascite o per la cameretta di un bebè. L’anno scorso ho realizzato una serie che ho chiamato “Gufetto della Buonanotte” 

Gufetto della Buonanotte 2020

Con delle lievi modifiche al cartamodello del 2019 ho realizzato questi due baby-gufetti: ho ridisegnato le ali semplificandole e dato al becco la forma di un piccolo triangolo equilatero.

Per il tutorial si faccia riferimento a quello già pubblicato, con le opportune modifiche: dopo aver cucito il tondo del corpicino (con il davanti di un colore diverso), ho realizzato anche le ali in doppio cucendole in modo da prendere all’interno una parte del corpo. Le zampette ritagliate da un feltro di 3 mm sono state invece incollate con della colla a caldo.
La testa è stata cucita per ultima, in questa versione ho deciso di aggiungere occhi e becco in ultimo, semplicemente incollandoli : variando leggermente le dimensioni e con l’aggiunta delle palpebre i gufetti hanno assunto un’aria tenerona. Ho ritagliato con una perforatrice da ufficio due piccoli cerchi dal feltro bianco (del tipo rigido e sottilissimo) per aggiungere i punti luce nella pupilla.

Composizione con luna e stella

Nella composizione ho inserito la luna e una stella, ma con delle varianti luna e stella azzurrine e campanellino argentato per il maschietto, luna e stella nei toni del crema e un pendaglio sfaccettato a diamante per la femminuccia.
Ho completato il tutto con un fiocco doppio.
Così come sono stati cuciti tra di loro, i pezzi risultano mobili a un soffio di vento o al tocco e ruotano variamente su sè stessi creando sempre nuovi scorci. Appesi a un piccolo gancio mobile musicale sono anche un ottimo invito alla nanna.

The Americans approfondimento in https://terreceltiche.altervista.org/sweet-and-low/

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico