Gufetto porta lettere

Un gufetto porta lettere come raccoglitore da appendere.

Ho sviluppato il progetto del gufetto porta lettere (da parete) partendo dall’idea dell’idea di una busta, se si apre l’ala della busta ricorda la facciata di una casa con i tetti a falda.

Ho ripreso il carta modello del fuori porta “Casetta con Gufi” per la falda del tetto, ma “raddrizzando” la parete, tracciato la tasca e il decoro con gufetto in volo e finestrella. Il mio metodo di lavoro per questi progetti “campione” parte da un disegno di massima che viene adattato al pezzo di stoffa scelto (le misure sono quelle dei campionari delle stoffe per i negozi di arredo casa).

cartamodello casetta
cartamodello casetta e tasca

In questo caso ho ricavato dal tessuto con una fantasia di righe orizzontali (sui toni dell’arancio-oro) la sagoma della casetta con una base rettangolare di 27x21cm, sormontata da un triangolo con altezza 10,5 cm (le misure sono comprensive di margine di cucitura).

Per la tasca ha ritagliato un rettangolo di 27×14 cm (con le righe in verticale) -non avendo stoffa a sufficienza ha utilizzato della canapa in tinta neutra per i pezzi che vanno “dietro”.
Le due stoffe hanno un discreto spessore e sono soprattutto molto rigide, non ho aggiunto nessun foglio d’imbottitura o agugliato (se non ne avete sottomano, anche del feltro da 3 mm può andare bene). Ho messo la tasca in doppio e l’ho appoggiata al dritto della stoffa che andrà davanti (dritto della casetta e dritto della tasca verso di me), ho appoggiato sopra il pezzo che andrà dietro (dritto contro dritto, cioè il dietro del pezzo verso di me) e cucito a macchina lungo tutto il bordo tranne la base della casetta. Prima di svoltare ho tagliato al vivo la punta. Ho quindi chiuso l’apertura con il punto zig-zag. Per rifinire il lavoro aggiungerò una bordura decorativa.

Il Gufetto in volo

Essendo i colori di sfondo piuttosto vivaci ho preferito per il corpo del gufetto un colore grigio e optato per del feltro rigido e molto sottile che ho cucito direttamente sulla stoffa con un punto festone. Il corpo del gufetto è molto semplice, il disegno di un 8 (con le solite orecchie) e le ali aperte per sembrare che voli. Prima ho cucito e imbottito le ali, poi il corpo messo sopra. Tutti gli altri dettagli (occhi, becco zampette e lettera) sono stati invece incollati con colla a caldo.

La decorazione

Ho aggiunto dei tocchi di colore sul rosa, dal fuxia al pastello. Per prima cosa ho preso del feltro da 3 mm e tagliato una striscia di 5 cm circa X 42 cm, divisa a metà e applicata a cavallo del bordo per simulare la falda del tetto. Come decorazione ho aggiunto un pizzo da 1 cm circa incollato sempre con la colla a caldo, proprio sotto alla falda.
Ho disegnato una finestra di 4×5 cm con relative antine. Per la finestra ho scelto il feltro sottile e rigido e incollato il telaio sopra al rettangolo del vetro (il tipo di feltro si presta ad essere incollato con della colla liquida da decoupage, l’incollatura risulta più precisa e pulita rispetto alla colla a caldo). Per le ante ho utilizzato il feltro in doppio e ho abbellito la finestra con una cornice in stile roccocò. Prima di cucire i bordi dell’anta ho intagliato un piccolo cuoricino.
Ho applicato sul dietro un gancetto per poter appendere il lavoretto.
Un ulteriore decorazione potrebbe essere realizzata con delle tendine alla finestra e una fioriera nei toni del verde (ma personalmente non amo i progetti troppo pieni di dettagli).

Gufetto porta lettere / raccoglitore

Il raccoglitore è finito appeso alla parete accanto alla mia postazione pc, ma è perfetto per arredare un ingresso o uno spazio living. Una volta riempito (con fatture, bollette, cartoline e lettere) si può chiudere come una busta e archiviare in un cassetto incollandoci l’etichetta dell’anno.

Gufetto porta lettere
Gufetto porta lettere in volo


Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico