Gufetta pasticcera: una scatola di latta trasformata in un dolce contenitore

Come decorare una scatola di latta tonda con il feltro.

La scatola di latta porta biscotti tonda è di misura standard con diametro di 19 cm e bordo di 7 cm. Si trova anche in modelli rettangolari, ma quelle tonde sono le più comuni.
La latta è un materiale diffuso, ma poco pratico per un riutilizzo, perchè arrugginisce facilmente a contatto con l’acqua e l’umidità. Così una volta mangiati tutti i biscotti è preferibile il riciclo creativo. Consiglio di pulire l’interno dalle briciole semplicemente con un pennellino dalle setole rigide e solo in presenza di unto o sbaffi di cioccolato/creme intervenire con un panno multifibra strofinato con del sapone di marsiglia. Asciugare bene è il secondo accorgimento. Così trattata la scatola può essere comunque rivestita all’interno oppure solo all’esterno.
Anche per questo progetto ci sono molti tutorial in rete, d’altra parte il procedimento è così semplice ed elementare da non richiedere particolari abilità.

Materiale necessario per decorare scatola di latta con il feltro

scatola di latta tonda da riciclare – feltro morbido (a metraggio) – imbottito a strati – matita – ago e filo – pistola con colla a caldo (4-5 ricariche) – nastri -metro e righello

Come decorare una scatola di latta con il feltro

  1. Il primo passo è rivestire il bordo con una striscia di feltro (morbido o rigido a piacere) alta 5 cm e lunga 61 cm circa. La lunghezza della striscia dipende dallo spessore del feltro, basta lasciare 1 cm di abbondanza per poi rifilare. Nel mio caso ho utilizzato del pannolenci rosa di 1,5 mm che risultava un po’ trasparente così l’ho tagliato in doppio. Iniziare dalla linea di giunzione della latta, per mimetizzare l’inevitabile linea di giunzione possiamo aggiungere una decorazione tipo un biscotto o un fiocco più o meno elaborato.
  2. Il secondo passo è ritagliare un agugliato/tessuto in ovatta di poliestere da 1-1,5 cm, usando il coperchio della scatola. Con l’imbottitura si ottiene un effetto finale “bombato” molto simile a come si presenta una torta rivestita con la pasta di zucchero. Se la decorazione del coperchio sarà molto “piena” questo passaggio potrebbe non essere necessario. (se rivestite anche l’interno non è necessario imbottire il fondo)
  3. Il terzo passo è disegnare sul feltro la sagoma del coperchio, aggiungendo al momento del taglio due dita di margine per incollare il feltro anche sul bordo del coperchio. Tirare un po’ il feltro in fase d’incollaggio per non fare grinze o pieghe, in ogni caso il bordo sarà ricoperto dalla decorazione. Rifilare il feltro in eccesso.
  4. Aggiungere un bordino decorativo sul fondo della base, oltre ad aggiungere una nota di colore nasconderà eventuali lievi imperfezioni.
  5. Consiglio di decorare anche il bordo del coperchio, un’idea d’effetto è quella della decorazione con la panna ottenuta tagliano una striscia di feltro morbido bianco pari a 3 cm e di 120-125 cm di lunghezza. Invece di una semplice arricciatura con una filza centrale costruite una linea a zig-zag tracciando con la matita una greca di triangoli approssimativamente equilateri. Tirando un po’ per volta la filza il feltro si arriccia proprio come le greche di panna dei pasticceri. Lasciatevi ispirare dalle tecniche di decorazione dei pasticcieri, sarà molto divertente cercare di riprodurle con il feltro!
  6. Ad essere perfezionisti consiglio di rivestire anche il fondo della latta sempre con il feltro. Io preferisco aggiungere dei “piedini” con i feltrini per tenerlo più pulito. In alternativa si potrebbe procedere con le tecniche del decoupage con carta e verniciatura.
Come decorare una scatola di latta con il feltro
Come decorare una scatola di latta con il feltro: feltro rosa all’esterno, feltro color pan di spagna all’interno, nastro panna, nastrino, ciuffi panna di feltro, fragole di feltro

Come decorare il coperchio

Ovviamente via libera alla fantasia, ecco cosa ho realizzato.

CUPCAKE CON FACCINA (Pigottine di Vanda)

Seguendo il tutorial con relativo cartamodello della Vanda Brombin ho realizzato un cupcake di stoffa con faccina che metterò al centro della scatola. La faccina è ottenuta da una pallina di polistirolo da 3 cm. Ho scelto per l’acconciatura una lana bianco-panna morbida e un po’ spessa, sono bastati una decina di giri per la matassina e ho ottenuto un bell’effetto panna montata. Da una strisciolina di feltro morbido color zabaglione ho ricavato una fascia per capelli e aggiunto 3 piccole perline come decorazione.

CIUFFI DI PANNA in FELTRO

Con il pannolenci morbido bianco ho cucito 4 ciuffi di panna (ci sono così tanti tutorial nel web da cui scaricare il cartamodello!)

FRAGOLE in FELTRO

Per realizzare delle fragole con il feltro (morbido) rosso non c’è bisogno di cartamodello, basta ritagliare un dischetto (dal diametro di una decina di centimetri) e tagliarlo a metà. Si piega il semicerchio così ottenuto ancora a metà e si cuciono le due estremità lungo il raggio. Si rovescia il lavoro e si prosegue con una filza da arricciare e chiudere dopo aver imbottito. Con del filo bianco da ricamo si cuciono per piccoli trattini per simulare i semini. A piacere si possono aggiungere le foglioline, tuttavia nei dolci veri la fragola è sempre nettata dal gambo verde.

Ed ecco il risultato finale.

Gufetta pasticcera: un girotondo di dolcetti

la mia seconda scatola rivestita con il feltro e decorata con mini-pasticcini. Li ho infilati in un tappo arancione di recupero e disposti in tondo attorno a un cup-cake super-pannoso.

Ed ecco l’ultima scatolina ricavata da una latta tonda contenente caramelle: fragole e fiori di panna in carosello attorno ad una meringa.

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico