Variazioni sul tema borsa gardening: il rosso

Delle pesanti stoffe per l’arredo casa coordinate tra di loro mi hanno suggerito la creazione di due borse, il tema è il gardening per via delle decorazioni a foglie e bacche.

versione in blu

La borsa gardening in rosso

borsa gardening in rosso
Dimensioni finite della borsa gardening in rosso 23×27 cm, base 4,5 cm tasca esterna alta 14,5 cm

Sempre con 2 pannelli di campionario coordinati (gobelin) ma senza il treillage (che avevo utilizzato nel pannello per il gufo patchwork – con il cucito creativo i lavori sono proprio dei “pezzi unici”) ho confezionato una borsa gardening più piccola, un’elegante tracolla chiusa con la zip e un’ampia tasca frontale con bottone metallico di chiusura.

Dei due pannelli di partenza mentre uno presenta delle foglie e bacche ricamate su fondo rosso, l’altro riprende il motivo “gardening” su due greche di 7,5 cm e di 16,5 cm.
Ho tagliato via la greca più alta (pezza di 26×16 cm) per ricavare una grande tasca foderata con del piquet giallo senape che sarà posizionate nella parte bassa della borsa. A quello che avanzava ho cucito una striscia di velluto rosso scuro della stessa dimensione della tasca con la greca.

Ho utilizzato ancora il velluto in una tonalità verde oliva per le alette della zip.

Prima di cucire la borsa esterna ho applicato un bottone metallico a pressione alla tasca sul davanti.
Nel mettere in squadro i pezzi mi sono “mangiata” un paio di cm. Cucire il velluto è una faccenda molto impegnativa, perche “scivola” a seconda del verso del “pelo”
Invece di accorciare il secondo pannello che andrà dietro (misure iniziali 26 x 31,5) cm ho sfruttato il disavanzo per ricavare una base di circa 4 cm.


borsa gardening in rosso
borsa gardening in rosso
Ho deciso di chiudere la borsa con una zip e ho utilizzato lo stesso metodo della borsa duetto.
Nella parte interna ho cucito una tasca con zip di 18 cm.

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico