È sempre l’ora del tè

Il servizio da tè in feltro per giocare con Alice nel Paese delle Meraviglie

È sempre l’ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze” dice il Cappellaio Matto del Paese delle Meraviglie.

Proseguendo ancora sul sentiero del felt fake food (ma solo sweets) mi sono chiesta: “Perchè non fare una teiera in stile Alice nel Paese delle Meraviglie?”

Il servizio da tè in feltro per giocare

Ho iniziato in piccolo, con un servizio da tè in feltro composto da teiera, tazzine e piattini, zuccheriera e relative zollette di zucchero, bricco del latte, piattino con le fette di limone, cucchiaini e bustina di tè, vassoio con i dolcetti, il tutto da riporre in una robusta scatola di cartone (decorata).

Mi sono ispirata all’illustrazione di Milo Winter con Alice, Bianconiglio e il Cappellaio Matto che prendono il tè in giardino.

Alice, Bianconiglio e il Cappellaio Matto prendono il tè in giardino
Milo Winter 1916 servizio da tè del Cappellaio Matto

La Teiera Rosa

teiera in feltro rosa confetto con bustina di tè
la teiera in feltro rosa confetto con bustina di tè

Per stabilire le proporzioni del servizio da tè in feltro ho iniziato dalla teiera stabilendo un’altezza di circa 7- 8 cm. Per ottenere una forma bombata ho disegnato prima uno schizzo, suddiviso il cerchio di base in 4 spicchi e disegnato uno dei lati frontali con le linee verticali “panciute”. Ho ulteriormente suddiviso la sagoma così disegnata in due parti (A e A1), e ho ritagliato otto spicchi in tutto, da cucire prima A con A1 e poi insieme. Per il corpo della teiera ho utilizzato un feltro rosa carico del tipo rigido da 2 mm circa.
Ho cucito il dischetto di base e per aggiungere una maggiore stabilità ho inserito un dischetto di cartoncino rivestito con il feltro. Ho cucito un bordino all’apertura.
Per fare il coperchio ho preso una pallina di polistirolo da 2,5 cm, l’ho tagliata a metà e rivestita con del feltro rosa carne del tipo morbido. Ho incollato tre dischetti di feltro di cui quello sottostante leggermente più piccolo e ho incollato la semi sfera nel centro la calotta, facendo una forte pressione in modo da schiacciarla il più possibile sul coperchio. Ho decorato la calotta con una perlina rosa infilzata proprio al centro.
Per fare il manico ho tagliato una striscia di feltro morbido rosa carne che ho arrotolato con all’interno un pezzo di fil di ferro e cucito con dei punti nascosti. Ho sagomato il manico e l’ho incollato alla teiera. Anche per il beccuccio ho ritagliato il feltro color carne, ho applicato una piccola quantità di colla a caldo per chiudere il lato lungo in modo da ottenere una forma arrotondata e l’ho incollato sulla teiera.
Per la bustina da tè ho utilizzato un rettangolo di tessuto-non tessuto e all’estremità del cordino sottile ho incollato un cuoricino di feltro.
Ho cucito anche il “ripieno di tè” riempiendo un sacchetto di tessuto non tessuto sagomato come la teiera con dei ritagli di lana in tinta. Ho cucito in cima al sacchetto un dischetto di lana infeltrita sul marroncino.

La zuccheriera

zuccheriera in feltro rosa confetto con le zollette di zucchero
la zuccheriera in feltro rosa confetto con le zollette di zucchero

La zuccheriera è semplicemente una versione della teiera più piccola e con l’apertura più larga. Per darle un look più vintage ho cucito una filza sul bordo dell’apertura e ho tirato il filo fino a ottenere una forma smerlata. Al coperchio ho dato una leggero bombatura sempre con una filza lungo il bordo del dischetto superiore, mettendo qualche ritaglio di feltro in mezzo prima di incollare il dischetto di feltro sottostante. Sempre con una striscia di feltro rosa carne arrotolato ho ottenuto due manici ed è bastato tirare un po’ il filo alla fine dei punti nascosti della cucitura per far assumere ai manici un andamento incurvato. Come decorazione ho aggiunto in mezzo al coperchio una perlina a forma di rosa.
Ho cucito anche piccole zollette con il feltro morbido bianco.

Il Bricco del Latte

bricco del latte in feltro rosa confetto
bricco del latte in feltro rosa confetto

Pe il bricco del latte ho disegnato uno spicchio simile a quello della zuccheriera ma meno bombato e ho cucito insieme solo 7 pezzi invece di 8. Ho aggiunto una striscia di feltro morbido rosa chiaro alta un dito circa e tagliata in diagonale alle estremità. L’ho piegata nel senso della lunghezza (un 10 cm circa) e cucita quasi a filo bordo. L’ho applicata al bordo del bricco (che avevo arricciato leggermente con una filza) con una seconda cucitura a unire anche il beccuccio formato dal taglio in sbieco. Ho applicato il manico dalla parte opposta del beccuccio. Come per la teiera ho cucito un sacchettino ripieno di ritagli di feltro bianco.

La tazzina e il piattino

tazzina e piattino in feltro rosa confetto con cucchiaino
tazzina e piattino in feltro rosa confetto con cucchiaino

Per la tazzina ho preferito una forma più semplice, cioè tronco conica, anche perchè fatte le debite proporzioni, l’ho disegnata con un altezza di 3 cm. Ne ho cucite quattro con relativi piattini.

Ho ricavato dei piccoli cucchiaini dal cotton fioc semplicemente tagliandoli a metà, incurvando leggermente il manico e incollando due pezzetti di feltro bianco morbido all’estremità sagomati a forma di goccia

Il vassoio con i biscottini

vassoietto di dolcetti in feltro
vassoietto di dolcetti in feltro

Per ritagliare il vassoietto ho preso come riferimento un piccolo centrino all’uncinetto, ho ritagliato il quadrato dal feltro rigido e ho cucito tutto intorno un bordino con il feltro morbido piegato in due. Con gli avanzi di feltro ho ricavato dei mini dolcetti: un paio di girelle, un paio di biscottini tondi ripieni di crema, un mini-cannolo siciliano (il mio pasticcino preferito). Per restare in tema Alice nel Paese delle Meraviglie ho anche ritagliato dei cuoricini di feltro rosso vivo incollati a dei dischetti di feltro color cioccolato o color crema al limone.

La scatola del servizio da tè in feltro

la scatola decorata per il servizio da tè in feltro

Un così bel servizio da tè in feltro deve essere custodito in una scatola speciale!
Ho riciclato una bella scatola in cartone pesante di un bianco leggermente lucido che guarda caso contiene perfettamente tutto il set. La scatola è in ottimo stato così ho semplicemente aggiunto una striscia di feltro lungo il bordo che ho decorato con un nastrino.
Con dei ritagli di feltro ho ricavato la sagoma di una tazzina fumante e di un cup-cake molto stilizzati. Una striscia di pizzo rosa, quattro cuori in feltro rosso e un bel fiocchetto doppio hanno completato la composizione.

Adesso è tutto pronto per prendere un tè con le pigottine!

Link

http://soloillustratori.blogspot.com/2016/08/milo-winter-n2.html


Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico