La Pigottina Civetta British-Punk

Pigottina civetta: cartamodello e tutorial fotografico

Da piccola leggevo in continuazione i libri di favole e fiabe, e da grande sono una lettrice di libri fantasy (oltre che di romanzi storici, fantascienza, mistery, etc). E’ da un po’ che mi frullava l’idea di disegnare e realizzare una bambola-animale per ampliare la gamma di cose gufose create.

In questa puntata voglio mostrarvi il mio metodo di lavoro su un progetto. Prima di tutto c’è la fase scarabocchio in cui l’idea prende forma, valuto varie opzioni, definisco i materiali.
Poi viene la fase del disegno del cartamodello: in questo caso sono partita da una pallina di polistirolo da 8 cm per definire tutte le proporzioni del progetto. Cerco le stoffe (a volte ne seleziono una piccola gamma con vari accostamenti, ma questa volta sono partita da un cotone leggero tessuto a tartan per la gonna) e i materiali.
Ritaglio le sagome e assemblo i pezzi, apporto delle modifiche al disegno quando necessario e man mano prendo appunti delle vari fasi di lavorazione. Una volta realizzato l’oggetto faccio un sacchetto con dime e un ritaglio dei tessuti da fascicolare insieme ai fogli da archiviare.
Spesso ripeto il modello apportando delle modifiche qualora mi venissero ulteriori ispirazioni.
Durante la fase progettuale definisco anche le modalità di realizzazione e quando non so come “fare” praticamente, cerco su internet per vedere se trovo qualche tutorial che mi aiuti.

Pigottina civetta: gli schizzi

Ho disegnato uno schizzo del corpo individuando le parti che lo compongono. In questa fase valuto varie opzioni, in questo esempio se realizzare al posto delle braccia delle ali-mantella, come caratterizzare il volto della pigottina, che abiti fare.

Il Cartamodello

Per definire tutte le proporzioni sono partita dalla pallina di polistirolo di 8 cm, ho disegnato un corpo con collo, una gamba lunga e un ala che ricorda una mantella. Per il volto ho disegnato il becco adunco e ho definito la dimensione degli occhi. Ho scelto di enfatizzare particolarmente il disegno degli occhi e il contorno piumette, e la lunghezza delle gambe.

Per il vestito voglio cucire una semplice gonna svasata con fascia in vita. In questa fase progettuale si possono già definire tutti i dettagli esecutivi, ma più spesso la fase creativa segue pari passo la realizzazione tridimensionale del progetto, in cui entrano in gioco fattori emozionali o suggestioni del momento, del tutto inconsci. Così la mia pigottina civetta ha assunto, man mano, un look british-punk (con un pizzico di gothic) senza che lo avessi deciso a priori!

Tutorial fotografico della Pigo-civetta

Ho rivestito la palla di polistirolo, cucito il busto e le gambe e li ho imbottiti.
Ho cucito le ali lasciando un’apertura per risvoltare e per infilare il fil di ferro, le ho imbottite, ho tracciato le nervature e cucito con il punto all’indietro. Dopo aver infilato il ferretto ho cucito l’apertura con un punto nascosto.

dettaglio volto della pigottina civetta
dettaglio volto della pigottina civetta

Ho cucito il becco ritagliandolo dal panno nero, l’ho imbottito e fissato provvisoriamente sulla faccia della pigottina civetta con degli spilli.
Ho realizzato una matassina con la lana bianca avvolgendola sulle quattro dita per 12 giri. L’ho legata al centro e ho ritagliato i fili lungo la circonferenza. Ho infine pettinato la lana con un pettine dai denti stretti per cardarla (sono ottimali i pettinini da cane con le punte d’acciaio). Ho trovato due bottoni neri, ritagliato i due dischetti sul feltro giallo e cucito il tutto al centro del dischetto di lana.

A questo punto ho cucito i vestiti (braghette e gonna svasata)

Facendo le prove con la gonna indossata ho deciso di aggiungere una tasca-cuore che ho decorato ulteriormente con un punto festone, un bottone di legno a forma di fiore e un filo da ricamo annodato a fiocchetto.

E’ arrivato il momento di assemblare i pezzi! Prima le gambe

Poi braghette e gonna. Con lo stesso procedimento delle gambe ho fissato le ali utilizzando due bottoni per decorare e nello stesso tempo mimetizzare le cuciture.

Ho posizionato la gorgiera di pizzo e incollato la testa. Solo in questa fase ho incollato i dettagli del volto, prima il becco e poi gli occhi.
Per finire ho cucito dei calzettoni alti (da un vecchio maglioncino di lana infeltrito) bordati di pizzo e un cappello a cilindro (con il feltro fucsia). Ho decorato il cappello con una fascia ritagliata dallo stesso tessuto della gonna e aggiunto una rosellina di stoffa.

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico